Ninuzzo Programming Page / Home / Wget tutorial
Fine Pagina
Software

pftp
php-msql-admin

Tpad
WikiLearn


Webmastering

Allineare un applet
Entities-list
Mappa dei 140 colori
Window creator


Linguaggi

C
C++
Kiss: my programming language!
PHP
Tcl/Tk
Teoria
XML


Utility

Calendario
Calcolatrice
Giochi
Info su questo server
Mirror di LDR
Motori di ricerca
Ninuzzo Link Collection


Linux - Unix

Apache Log Rotation
Apache+PHP+MySQL
Cache DNS con BIND
Demo grafici
Firewall
Htdig
info-tut
permessi
Samba
Shell
Slide del corso
Wget tutorial


Scienza

Matematica, Fisica


Newsletter: tips, links, novità del sito.
Archivio messaggi

Admin
Liberiamo l'hardware

spyder Introduzione a wget
di Antonio Bonifati
"Mi dispiace Bill, ma anche se siamo normali utenti, non siamo così stupidi da non riuscire ad imparare qualche comando."
Dopo aver letto questo articolo sarete perfettamente in grado di scaricarvi i vostri siti preferiti offline, risparmiando notevolmente sull'ingiusta bolletta telefonica e senza dover acquistare programmi dedicati, perchè useremo uno spider free chiamato wget disponibile su molti sistemi Unix-like, e Linux in particolare. Esiste anche una port per Microsoft Windows di wget, che però non ha tutte le feature della versione Unix. Raccomando di usare Linux o un altro sistema di tipo Unix, perchè farò spesso uso di caratteristiche di questo sistema operativo. Se notate errori, ho avete qualche aggiunta o correzione da fare, non esitate a farmelo sapere via email <antonio.b@infinito.it>

Scarica tutto il tutorial (formato txt) [wget.txt.gz 23k]

Indice dei paragrafi


- Termini di distribuzione
- Per iniziare...
- Motivazioni
- Un primo sguardo a wget
- Le opzioni sono tante
- Problemi con i link
- Un'invasione di ragni sul web
- Resume
- Specchio, specchio delle mie brame...
- cron: il demone del tempo
- Manutenzione del mirror
- Personalizza wget
- Esempi
- Distribuzione
- Wget e gli script
- Conclusioni
- Come contattare l'autore


Termini di distribuzione


Questo documento è "documentazione libera", distribuito nei termini e nelle condizioni della licenza GNU per i manuali. Questo in sintesi significa che chiunque può copiare e distribuire questo testo in ogni forma (elettronica o cartacea) e distribuirne versioni modificate in ogni tipo di formato elettronico e non, ma NON può aggiungere restrizioni: le versioni modificate DEVONO essere libere esattamente come questa. Tutto il contenuto può essere modificato a piacimento, tranne questo paragrafo. Inoltre le versioni modificate devono dichiarare espressamente di essere tali e le informazioni per contattare l'autore e reperire il testo originale alla fine del testo devono essere conservate.


Per iniziare...


Per quelli nuovi a Linux, una ottima distribuzione per iniziare è Peanut Linux:
http://metalab.unc.edu/peanut/
Si può scaricare gratuitamente. La base è solo 48MB e contiene tutto quello che Winzoz ha (e anche di più perchè Linux è un *vero* sistema operativo). E' facile da usare con l'interfaccia grafica KDE e i suoi molti programmi grafici inclusi. Inoltre questa distribuzione include l'utility wget che in questo articolo introdurremo. Presuppongo solo una conoscenza elementare dell'HTML e della riga di comando UNIX.


Motivazioni


Passando da M$Windows a Linux ;), cercavo una utility tipo Teleport per scaricarsi interi siti. L'ho trovata: wget. Non ha interfaccia grafica, ma non importa. Nel mondo Unix le interfaccie grafiche sono un optional e sono veramente solamente delle interfaccie, difatti ne esistono tantissime, tutte "intercambiabili". Wget è leggera, potente e più veloce degli spider di Windows e, come sempre in Linux, è chiaro quello che sta facendo e puoi configurarla come vuoi. Inoltre wget può sfruttare il "resume", sia per il protocollo FTP che HTTP (ovviamente se il server lo supporta), il che la rende adatta a scaricare grossi file a più riprese (state pensando agli mp3 non è vero? :) anche da connessioni lente, ad es. con un comune modem analogico.

Non so bene cosa significa wget: forse "web get" o "webpage get" ma non ne sono sicuro...

Un primo sguardo a wget >>

Inizio Pagina
Copyleft 2001 Antonio Bonifati. Tutto il materiale è distribuito con licenza GNU GPL.