HTTP

(protocollo di trasferimento di ipertesti)

HTTP (Hypertext Transfer Protocol) è il protocollo di rete standard del Web. HTTP viene usato per richiede e consegnare una risorsa attraverso il World Wide Web. Una risorsa è un termine più generale di un file: può essere un file (ad es. un file HTML o un file immagine), ma anche il risultato di una query generata dinamicamente tramite uno script elaborato sul server o altro.

Uno script server-side che fornisce per output un documento visibile via web viene detto (script) CGI (Common Gateway Interface) dal nome dell'interfaccia programmativa usata tra lo script e il web server per comunicare tra loro.

Ogni risorsa è identificata da un URL (Uniform Resource Locator).

Alcuni dei principali tool che implementano le varie parti di HTTP sono:

  • web server o HTTP server (es. Apache)
  • web browser o HTTP client (es. Mozilla)
  • web robot o spider (es. Wget)
  • link-checkers (es. Checkbot)

Un browser viene detto anche client HTTP perché apre una connessione al server HTTP (detto anche web server) e gli manda un messaggio di richiesta e quest'ultimo risponde con un messaggio di risposta contenente di solito la risorsa richiesta. Dopo aver consegnato la risposta il server chiude la connessione e con questo termina la transazione HTTP. Perciò HTTP è un protocollo di tipo client-server e stateless, cioé i soggetti della comunicazione hanno i ruoli ben definiti di cliente o servitore e ogni transazione è nuova e indipendente dalle altre.

HTTP è composto da direttive espresse in lingua inglese e leggibili dall'uomo oltre che dalle macchine. Può quindi essere usato anche manualmente.

Di solito HTTP usa i socket TCP/IP per il trasporto dei messaggi e la porta standard su cui il server HTTP si mette in ascolto è la numero 80, tuttavia HTTP è indipendente dai dettagli del protocollo di transporto.

Ora descriveremo gli aspetti fondamentali della prima versione di HTTP: HTTP 1.0. La versione 1.0 del protocollo è completamente descritta nella RFC 1945: http://www.ics.uci.edu/pub/ietf/http/rfc1945.html

<- indietro indice avanti ->