uudecode

(decodifica file binario)


uudecode(1) riporta i file trattati con uuencoded nella forma originaria. Il nome del file da decodificare viene indicato come primo argomento, altrimenti viene usato lo stdin. uudecode(1) crea nella directory corrente il file decodificato col nome indicato quando lo si è codificato e mantiene anche i permessi del file originale, ad eccezione dei bit di esecuzione e del setuid.

$ uudecode msg.uue
(dal file msg.uue su msg.txt)
$ cat msg.txt
una
prova
(testo decodificato)

uudecode è generalmente in grado di capire dove iniziano e finiscono i dati encodati nel file e di saltare tutto ciò che li precede o li segue, perciò può essere usato per estrarre gli allegati dai messaggi di mail salvati. Poiché il testo che li precede e gli header vengono saltati automaticamente di solito non occorre editare il file contenente la mail per eliminare ciò che segue e precede la linea begin e end:

$ uudecode a_mail.txt
(estrae primo allegato da a_mail.txt)
$ uudecode -c a_mail.txt
(estrae tutti gli allegati se riesce)
$ uudecode -c $MAIL
(estrae tutti gli allegati dalla mailbox)

L'opzione -i fa sì che uudecode non sovrascriva mai file esistenti.

L'opzione -p forza l'output ad andare su stdin anziché in un file su disco e può essere utile ad es. per scompattare un allegato compresso su stdout (es. un lungo testo), oppure per estrarre un archivio tar compresso dalla mailbox:

$ uudecode -p a_mail.txt | zcat
$ uudecode -p $MAIL | zcat | tar xfv -
<- indietro indice avanti ->