« IntroduzioneAppunti di Tcl/TkTcl: Sintassi dei comandi »

Installazione in FreeBSD

Installate i seguenti pacchetti, tramite pkg_add(1) o sysinstall(8). * sta per il numero di versione scelto. Gli esempi in questo testo sono stati provati con la versione 8.4.6 e comunque consiglio di scegliere almeno la versione 8.0 o superiore. Per sapere qual'è l'ultima versione stabile di Tk consultate il sito http://www.tcl.tk.

tcl-*.tgz
Contiene la shell tclsh(1), che ha integrato un interprete Tcl e le pagine di manuale dei comandi Tcl. Per vedere tutte le pagine di manuali disponibili usate il comando:
$ ls /usr/local/man/mann/

Potete ottenere una lista dei comandi dall'interprete Tcl (sia built-in scritti in C che definiti dall'utente in Tcl) tramite il comando:

% info commands *
oppure
% info commands
tk-*.tgz
Contiene un toolkit grafico per Tcl detto Tk (pronunciato come tee-kay, ma a volte anche come tik). Con Tk potete sviluppare rapidamente interfacce grafiche (GUI) multipiattaforma. Sono incluse le manpage relative a Tk, script demo e la shell wish(1) (windowing shell), che rappresenta una estensione di tclsh(1), che aggiunge i comandi grafici di Tk.
tkman-*.tgz
È una tra le tante utili applicazioni Tcl/Tk esistenti. Realizza un comodo frontend per la lettura di tutte le pagine di manuale del sistema, un miglioramento di xman(1). Tra le varie features, crea link ipertestuali tra le pagine di manuale. Opzionale ma consigliato.
tkcon-*.tgz
TkCon sostituisce la console standard di Tcl/Tk con una console grafica arricchita di utili funzioni, tra cui: Opzionale, ma fortemente raccomandato in quanto permette di sperimentare più comodamente con l'interprete del linguaggio. Attenzione però che TkCon è a sua volta una applicazione Tk, e non è una vera console di sistema. Questo implica che non è possibile lanciare comandi che leggano da stdin o usino funzionalità avanzate del terminale come l'editor a tutto schermo vi(1).

« IntroduzioneAppunti di Tcl/TkTcl: Sintassi dei comandi »